Salotto ‘800, degustazioni e storia dell’arte


Il Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA), Istituto di ricerca nato con l’obiettivo di far conoscere la storia dell’arte moderna e contemporanea e nello specifico le arti performative organizza un ciclo d’incontri denominato Salotto ‘800, degustazioni e storia dell’arte.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio dall'Associazione Italiana Sommelier Abruzzo (AIS).

I primi due appuntamenti (a partire dal 16 Novembre 2014) si terranno presso la Casa-Museo “G. Leone”, in via Salita Schiavone n. 11, nel centro storico di Spoltore. Il terzo appuntamento sarà presso il Castello “Marcantonio” in largo San Rocco a Cepagatti, il quarto appuntamento di nuovo a Spoltore e l’ultimo presso la hall del Grand Hotel dell’Adriatico in via Maresca n. 10 a Montesilvano.

Tutti gli incontri (a parte il terzo previsto per venerdì 12 dicembre) si terranno la domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30. Sarà possibile frequentare un solo appuntamento, più di uno o l’intero ciclo. L’ingresso ad appuntamento è di 10.00 euro, mentre per chi deciderà di seguire l’intero ciclo e per i tesserati CAPPA il costo totale sarà di 40 euro.

Gli incontri si compongono di due parti: la prima è una lezione tenuta dai docenti Sibilla Panerai, Giovanni Paolo Maria De Cerchio e Ivan D’Alberto, la seconda parte, curata dal dot. re Fabio Pietrangeli, sarà un momento degustativo di vini pregiati accompagnati da pasticceria tradizionale ottocentesca.

Presso la Casa-Museo “Giuseppe Leone” di Spoltore si terranno i seguenti incontri per un massimo di 15 partecipanti:

(16-11) L’esotismo ottocentesco: forme e suggestioni di paesi lontani - turcherie, ispanismi e arabismi;

(23-11) La moda del quadro da camera nelle stanze nobili;

Presso il Castello Marcantonio di Cepagatti si terrà il seguente incontro per un massimo di 50 partecipanti:

(30-11) Le Arts and Crafts nell'Inghilterra del gothic revival - tappeti, tessuti, mobili e gioielli;

Presso la Casa-Museo “Giuseppe Leone” di Spoltore si terrà il seguente incontro per un massimo di 15 partecipanti:

(12-12) La Belle Époque: lo sfavillio delle arti alla fine del XIX secolo;
I grandi collezionisti illuminati del territorio abruzzese;

Infine, presso la hall del Grand Hotel dell’Adriatico di Montesilvano si terrà il seguente incontro per un massimo di 50 partecipanti:

(14-12) La quinta arte: nascita e sviluppo della fotografia;

Dolci delizie, vini e liquori pregiati: appuntamenti golosi in salotto sarà a cura del sommelier Fabio Pietrangeli. La degustazione è un viaggio storico-sensoriale che ripercorre l’intera penisola italiana scossa dal “movimentato” secolo ottocentesco.
I partecipanti avranno la fortuna di poter scoprire un’inedita combinazione enogastronomica. 
Per iscriversi all’iniziativa bisognerà inviare una mail a cappa.artecontemporanea@gmail.com indicando: nome e cognome, data di nascita, indirizzo, professione, recapito telefonico (preferibilmente un n. di cellulare) e indirizzo di posta elettronica.

Per ulteriori informazioni scrivere a cappa.artecontemporanea@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento